Percorsi didattici

Visitare i percorsi segreti e il Castello

Il Castello svela il suo fascino di dimora sforzesca non solo negli splendidi ambienti museali, ma anche grazie a due percorsi segreti, visitabili soltanto se accompagnati dalle nostre guide e dal personale di custodia: la strada coperta della Ghirlanda e i camminamenti delle merlate.
Le visite sono prenotabili, per ragioni di sicurezza, a partire dai 10 anni in su.
Le merlate sono sconsigliate a chi soffre di problemi motori o cardiaci, mentre la strada coperta è sconsigliata a chi soffre di claustrofobia. Un paio di scarpe comode e una torcia elettrica renderanno la visita più agevole e intrigante!

Visitare i musei

Visitando gli ambienti museali del Castello Sforzesco si percorrono due itinerari paralleli e congiunti: gli eleganti ambienti della corte sforzesca, dimora dei duchi e delle loro famiglie nell'epoca gloriosa del Rinascimento, ma anche le preziose raccolte artistiche che ora scorrono lungo le sale.
Per scuole, gruppi organizzati, singoli visitatori e famiglie proponiamo percorsi guidati alle diverse sezioni espositive: il Museo d'Arte Antica, la Pinacoteca, il Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee e infine la Raccolta d’Arte Applicata, il Museo degli Strumenti Musicali e il Museo Pietà Rondanini - Michelangelo.

Ad Artem

Le proposte si rivolgono a gruppi scolastici di diverse età con programmi specifici ma anche a gruppi famiglie e visitatori individuali.

È possibile scaricare i PDF con le informazioni dettagliate delle diverse proposte:

Per info e prenotazioni

Ad Artem, tel. 02.6597728, info@adartem.itwww.adartem.it

Opera d’Arte

Le diverse proposte, che possono essere personalizzate secondo le esigenze, si possono leggere nei seguenti PDF, scaricabili:

Per info e prenotazioni
Opera d’Arte, tel. 02.45487400, info@operadartemilano.it

La Pietà si racconta

Nel nuovo allestimento museale dell’antico ospedale spagnolo, la Pietà di Michelangelo racconta la sua creazione, prendendo vita grazie all’intervento di un’attrice professionista. La scultura ricorda i colpi dello scalpello sul suo marmo mentre Michelangelo le dava forma, attraversando fasi di appassionata dedizione e di abbandono. Conosceremo il travaglio interiore, artistico e personale di Michelangelo nei suoi anni maturi, davanti alla morte sempre più vicina.  
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Industria Scenica.  
Il percorso include anche la visita guidata al Museo di Arte Antica e alla Sala delle Asse affrescata da Leonardo da Vinci.
 
Prenotazione obbligatoria: tel. 02.6597728
online http://adartem.it/famiglie-individuali/iniziative/castello-sforzesco-mus...

Visitare il Museo Archeologico

La Sezione Egizia, una delle più visitate nell’ambito dei musei milanesi, con i suoi reperti di notevole importanza e particolarmente evocativi, come la statua del faraone Amenhemat III o i bellissimi sarcofagi dipinti, rimarrà chiusa fino a giugno 2018 per il rinnovo del percorso espositivo. Un nucleo della collezione è attualmente esposto nella mostra "Milano in Egitto. Gli scavi di Achille Vogliano nel Fayum", nella sede del Museo Archeologico in corso Magenta 15. 

La Sezione di Preistoria e Protostoria comprende prevalentemente materiali provenienti dall'Italia Settentrionale  che illustrano la storia del territorio dal Neolitico all'Età del Ferro.

Visite guidate, percorsi didattici e laboratori per scuole e gruppi

Aster s.r.l , composta da archeologi, è concessionaria del Comune di Milano per i servizi di visite guidate e laboratori didattici nelle due sezioni del Museo Archeologico al Castello Sforzesco.
Se desiderate una visita guidata oppure volete accompagnare voi stessi la  classe o il gruppo, è necessario che comunichiate la data e l’orario della vostra visita con almeno 15 giorni di anticipo
La prenotazione è obbligatoria al fine di consentire l’adeguata fruizione delle sale e per rispettare il numero di capienza massimo consentito per legge.

È possibile anche prenotare i laboratori che coinvolgono i bambini in un’esperienza ludica e al tempo stesso  educativa.
Si svolgono nell’aula didattica del Museo Archeologico (corso Magenta 15) e devono essere abbinati ad una visita guidata che serve da introduzione all’attività pratica.
I laboratori possono svolgersi anche a scuola. In questo caso prevedono una parte teorica introduttiva che precede quella pratica sperimentale.

È possibile scaricare i PDF con le informazioni dettagliate delle diverse proposte

Per info e prenotazioni

Aster s.r.l. tel. 02 20404175; fax 02-20421469
E-mail: segreteria@spazioaster.itwww.spazioaster.it