Una scrittura allo specchio. I segreti della sinistra mano di Leonardo. Mostra

da 31.01.2020 a 19.04.2020

I Musei e le mostre del Castello Sforzesco restano temporaneamente chiusi al pubblico  fino al 3 aprile 2020in ottemperanza al DPCM del 8.03.2020 in materia di contenimento del contagio da Covid-19 (Coronavirus). 

La mostra, a cura di Isabella Fiorentini, Loredana Minenna e Marzia Pontone, intende ripercorrere le fasi essenziali della formazione del genio vinciano attraverso l’analisi della sua scrittura, che costituisce uno specchio in grado di restituirci fedelmente le componenti fondamentali di una cultura personale sviluppatasi tra ambiente famigliare, apprendistato in bottega e frequentazione delle corti.
 
Il pubblico è invitato nel percorso espositivo a osservare e confrontare l’esperienza grafica di Leonardo grazie alla presenza in mostra del Codice Trivulziano, conservato al Castello Sforzesco, e del foglio 170 del Codice Atlantico, oggi alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, con significative attestazioni grafiche coeve.
 
Il titolo Una scrittura allo specchio. I segreti della sinistra mano di Leonardo gioca consapevolmente con le parole e l’immaginario collettivo – rinviando insieme alla specularità della scrittura usuale di Leonardo e allo specchio come riflesso della persona – allo scopo di introdurre il pubblico a un viaggio di scoperta al di là dei miti e dei luoghi comuni.
Così, la valenza esoterica della sinistra mano di Leonardo evocata nel sottotitolo costituisce un motivo di richiamo per introdurre il visitatore a un’indagine nella quale i segreti non sono in realtà i contenuti magici e misteriosi della mitografia vinciana ma gli elementi grafici ‘nascosti’ nei documenti originali che possono contribuire a una migliore comprensione della cultura di Leonardo.
 
Saranno presenti in sala postazioni multimediali per lo sfogliamento virtuale del Codice Trivulziano, in formato digitale ad altissima definizione.
 
L’infanzia di Leonardo nella nativa Vinci, l’apprendistato a Firenze e il suo arrivo a Milano sono infine evocati in mostra attraverso un video tratto dal fortunato spettacolo Leonardo, che genio!, scritto e interpretato da Elena Russo Arman e prodotto dal Teatro Elfo Puccini.
 
Mostra 31 gennaio-19 aprile 2020
Cortile della Rocchetta, Sala del Tesoro
martedì - domenica, 9-17.30 (ultimo ingresso ore 17)

Ingresso libero

Informazioni
Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, tel. 02.88463814
[email protected]
La Guida alla mostra sarà scaricabile gratuitamente online, a partire dal 30 gennaio, all’indirizzo http://graficheincomune.comune.milano.it/graficheincomune/bacheca/unascr...