Finissages al Castello Sforzesco. Ciclo di incontri nella sala Weil Weiss della Biblioteca Trivulziana

29.10.2024 to 12.11.2024

Il Castello Sforzesco, con la partecipazione dell'Accademia di Belle Arti di Brera, propone un ciclo di finissages dedicato a tre importanti mostre allestite nel corso del 2024 alle quali, in parte, hanno collaborato come prestatori anche i musei e gli istituti di conservazione del Castello Sforzesco.
L'intento è quello di creare – insieme ai curatori e agli organizzatori – momenti di riflessione e di condivisione delle idee e degli spunti per nuove ricerche che queste mostre hanno generato: occasioni non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per il pubblico che vuole guardare nel dietro le quinte, così come per i giovani studenti che si affacciano al mondo dell'arte e intendono imparare qualcosa di più anche sulla macchina organizzativa dei progetti espositivi.

Calendario

Martedì 29 ottobre, ore 17
Senso e ragioni di una mostra di ricerca
Francesca Tasso, Fulvio Cervini e Marco Collareta dialogano intorno alla mostra Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento, a cura di Fulvio Cervini (21 marzo – 6 ottobre 2024, Palazzo del Monferrato, Alessandria)
 
Martedì 5 novembre, ore 17
Una mostra a lungo ritenuta impossibile e divenuta realtà
Isabella Fiorentini e Federica Manoli dialogano intorno alla mostra Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito, ideata da Alessandra Quarto, Lavinia Galli e Federica Manoli, a cura di Machtelt Brüggen Israëls e Nathaniel Silver (20 marzo – 24 giugno 2024, Museo Poldi Pezzoli, Milano)
 
Martedì 12 novembre, ore 17
Un punto di partenza per nuove prospettive di ricerca
Alessia Alberti, Paola Salvi e Valter Rosa dialogano intorno alla mostra L’Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro, a cura di Paola Salvi (28 marzo – 30 giugno 2024, Musei Reali – Biblioteca Reale, Torino)
 
Tutti gli incontri si tengono in Sala Weil Weiss