FAQ

Biglietti e prenotazioni

Come acquistare i biglietti per la visita ai Musei?
I biglietti si acquistano on line sul sito https://museicivicimilano.vivaticket.it/it/extsearch/castello-sforzesco. La prenotazione online consente di scegliere la fascia oraria d'ingresso desiderata.
È sempre possibile acquistare il biglietto presso la Biglietteria Musei del Castello, per le visite negli orari con posti ancora disponibili. 

A chi posso rivolgermi per informazioni sul biglietto acquistato online?
Per maggiori informazioni su biglietti online: https://museicivicimilano.vivaticket.it

Sono previsti ingressi gratuiti ai Musei del Castello?
Sì, ogni primo e terzo martedì del mese dalle ore 14 e ogni prima domenica del mese. Per la prima domenica del mese non è possibile effettuare prenotazione.

È possibile prenotare una visita guidata?
Si, è attivo un servizio di visite guidate a cura di: Ad Artem (tel. 02.6597728) e Opera d’Arte (tel. 02.45487400) per i Musei Artistici, Aster (tel. 02.20404175) per le sezioni del Museo Archeologico.
 

Come posso visitare le merlate del Castello e la strada coperta della Ghirlanda?
Le merlate e la strada coperta della Ghirlanda sono accessibili solo tramite visita guidata, da prenotare contattando  Ad Artem (tel. 02.6597728) o Opera d'Arte (tel. 02.45487400).

Chi ha diritto al biglietto gratuito o al biglietto ridotto?

Ingresso gratuito: visitatori fino al compimento dei 18 anni di età; studenti della scuola superiore e insegnanti accompagnatori di scolaresche; guide turistiche dell'Unione Europea; interpreti turistici quando occorra la loro opera a fianco della guida; disabili e loro accompagnatori; giornalisti e studiosi accreditati con permesso della direzione del Museo; funzionari di soprintendenze statali e regionali, membri dell'ICOM.

Ingresso con biglietto ridotto: cittadini comunitari con età compresa tra i 18 e i 25 anni; studenti universitari e di Accademie delle Belle Arti; persone oltre 65 anni; dipendenti dell'amministrazione comunale. Il controllo dei casi di riduzione e gratuità verrà effettuato previa esibizione di idoneo documento. Il biglietto non è rimborsabile e consente un solo percorso di visita, fruibile nell'arco della giornata.

I Musei del Castello aderiscono a App18 e Carta del Docente

I gruppi hanno diritto a un biglietto ridotto?
No. Il biglietto ridotto è previsto per categorie di utenti specificate alla domanda precedente, non per i gruppi.

È disponibile un’audioguida?
Sì. Presso il Bookshop del Castello Sforzesco, accanto alla Biglietteria, è disponibile un’audioguida in italiano e inglese, al costo di € 5,00.

 

Servizi

Posso trovare un bookshop in Castello?
Si, accanto alla biglietteria è presente un bookshop.

Posso trovare un servizio di ristoro in Castello?
Si, la caffetteria è negli spazi attigui alla Corte Ducale ed è aperta dalle 10 alle 18,30 nei giorni di apertura dei Musei.

In Castello è disponibile un deposito bagagli custodito?
Si, si devono depositare borse e zaini ingombranti negli armadietti del guardaroba accanto alla biglietteria del Castello Sforzesco.

Accessibilità ai musei del Castello Sforzesco

I Musei del Castello sono accessibili a disabili motorî? 
Si, gran parte del percorso museale è accessibile ai disabili motori. 
Presso la biglietteria sono anche a disposizione apposite sedie a rotelle.

Nei Musei del Castello è consentito l'accesso agli animali?
L'accesso agli animali è consentito solo negli spazi esterni del Castello.

Lavorare al Castello Sforzesco

Come fare per lavorare ai Musei del Castello?
I Musei del Castello Sforzesco  sono istituti del Comune di Milano. L’amministrazione comunale assume i propri dipendenti solo tramite concorso. Per informazioni sui concorsi attualmente aperti contattare l’ufficio concorsi del Comune di Milano al tel. 02.884.52370 / 52358 / 52353 o visionare il sito www.comune.milano.it pagina concorsi attivi.

Come attivare un rapporto di tirocinio o di volontariato?
L'attivazione di un tirocinio formativo e di orientamento viene effettuato, ai sensi dell'Art. 18 della legge 196/97 e del decreto del Ministero del Lavoro n. 142/98, a favore di soggetti che abbiano già assolto l'obbligo scolastico. Il tirocinio può essere attivato solo in presenza di apposite convenzioni tra il soggetto promotore ed il datore di lavoro. 
Per chi desidera invece informazioni sulla modalità di effettuazione degli stage eventualmente disponibili  è possibile rivolgersi a PLO:[email protected] (ufficio stagisti).  
Si fa presente che è possibile effettuare Servizio di volontariato presso tutti gli Istituti Culturali del Comune di Milano seguendo le procedure che vengono indicate dall’ufficio volontariato:
 
Servizio Volontariato
Piazza XXV Aprile  n.  8, piano 4°
tel. 02.884.62878, fax 02.884.56658

Informazioni sulle opere d’arte e sul materiale fotografico

Vengono effettuate attribuzioni o stime di opere d'arte private da parte del personale dei Musei e Istituti del Castello Sforzesco?
I funzionari storici dell'arte, numismatici, archeologi  del Castello Sforzesco  non rispondono a quesiti relativi ad opere che siano di proprietà privata.

Come si possono avere informazioni a carattere storico artistico sulle opere d’arte del Castello Sforzesco?
Per avere informazioni sulle opere appartenenti al patrimonio delle Raccolte del Castello Sforzesco si consiglia di contattare i conservatori responsabili dopo aver consultato i singoli siti di musei e istituti nel portale del Castello.

Si possono fare foto o filmati all’interno dei musei?
In base al DECRETO-LEGGE 31 maggio 2014, n. 83 “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (14G00095) (GU n. 125 del 31-5-2014 )”, entrato in vigore il 1/6/2014, sarà possibile scattare liberamente foto nei musei per uso personale e comunque senza scopo di lucro. 
Sono esclusi i beni archivistici e librari, per i quali restano in vigore le norme attuali per la consultazione e l’accesso ai documenti.

Per utilizzare le immagini delle opere conservate nei Musei del Castello, è necessario richiedere apposita autorizzazione?
Si sempre. Rivolgendosi direttamente al Museo che conserva l’opera è possibile chiedere come ottenere la concessione per l’utilizzo delle immagini sia per motivi di studio sia per usi editoriali