Al Museo in famiglia

Il Castello Sforzesco a casa tua

L'attività didattica dei servizi educativi del Castello Sforzesco non si ferma nonostante i recenti provvedimenti per il contenimento del Covid19 che hanno determinato la chiusura dei Musei al pubblico. Le società concessionarie, Ad Artem e Opera d'Arte, propongono un ricco programma di appuntamenti che ci accompagnerà da questa settimana fino a Natale.

I due cicli di incontri, "Una finestra sull'arte” e “Storie...d'arte", spaziano dalle visite guidate virtuali ai laboratori per bambini e adolescenti, dai focus su singoli capolavori a veri e propri videocorsi d'arte, che potranno essere seguiti dagli iscritti direttamente da casa, attraverso la piattaforma Zoom.

Continuiamo a conoscere e valorizzare le collezioni e la storia del Castello attraverso un più stretto contatto visivo con le opere, reso possibile da questa inedita modalità di fruizione, e la consueta possibilità di approfondimento offerta dall'interazione con le guide e gli operatori didattici.

Scarica il calendario degli appuntamenti
 

                                                               

Giochi, attività e materiali per visita autonoma da scaricare

Puoi  trovare  qui i materiali da scaricare e stampare per svolgere giochi e attività a casa propria

disegni da colorare dedicati al Castello Sforzesco, alle sue torri, ai suoi cortili e alle opere conservate nei suoi Musei  Clicca qui

giochi ed enigmistica dedicati al Castello Sforzesco e alle opere dei Musei. Clicca qui

attività dedicate agli "Enigmi di Leonardo" realizzate da Opera d'Arte. Clicca qui

il gioco dell'oca dedicato al Castello Sforzesco e alle opere dei Musei. Clicca qui

sfide matematiche con le torri del Castello e le opere dei Musei. Clicca qui

memory del Castello Sforzesco. Clicca qui 

snake and ladders del Castello Sforzesco. Clicca qui

la guida per diventare "Detective di famiglia" e realizzare il proprio albero genealogico a partire dall'osservazione di quello della famiglia Sforza, a cura di Ad Artem. Clicca qui
 
Inoltre puoi esplorare il Castello, le sue opere e i suoi Musei anche da casa grazie ai video e ai minivideo realizzati da Ad Artem, Opera d'Arte e Le voci della Città, esplicitamente pensati per il pubblico dei bambini e della scuola.
Puoi trovare la raccolta completa dei video sul canale you tube nella playlist Castello Video Kids 
 
E per prepararvi alla prossima visita in autonomia ai Musei del Castello e in particolare ad alcune opere della Pinacoteca, puoi scaricare i pdf allegati. I testi sono pensati per i bambini e i loro accompagnatori:
Al Museo in famiglia - Visita autonoma ai Musei
Al Museo in Famiglia -  Visita autonoma in Pinacoteca

 Il Castello Sforzesco offre nel corso di tutto l’anno diverse attività per adulti e famiglie con bambini, in collaborazione con Ad Artem, Aster, Opera d’Arte e Le Voci della Città.