Al Museo in famiglia

Il  Castello Sforzesco a casa tua

L'attività didattica dei servizi educativi del Castello Sforzesco non si ferma nonostante la chiusura dei Musei al pubblico, determinata dai  provvedimenti per il contenimento del Covid19 . Le società concessionarie, Ad Artem, Opera d'Arte, Le voci della città e Aster,  propongono un  programma di appuntamenti che ci accompagnerà fino alla fine di aprile.

I  cicli di incontri "Una finestra sull'arte”, “Storie...d'arte" e "Il Museo Archeologico a portata di click" spaziano dalle visite guidate virtuali ai laboratori per bambini e adolescenti, dai focus su singoli capolavori a veri e propri videocorsi d'arte, che potranno essere seguiti dagli iscritti direttamente da casa, attraverso la piattaforma Zoom. Il nuovo ciclo "Il museo che suona" prevede visite guidate trasmesse in streaming dal vivo direttamente dal Museo degli Strumenti Musicali. Di mese in mese la tipologia e la quantità delle offerte può variare, pertanto vi invitiamo a prendere visione del calendario delle attività

Continuiamo a conoscere e valorizzare le collezioni e la storia del Castello attraverso un più stretto contatto visivo con le opere, reso possibile da questa inedita modalità di fruizione, e la consueta possibilità di approfondimento offerta dall'interazione con le guide e gli operatori didattici.

Scarica il calendario delle visite virtuali

                                                            

Kit EduCastello

Giochi, attività e libretti per visita autonoma da scaricare

Kit EduCastello è una raccolta di materiali didattici digitali pensati per i più piccoli. Ora che i musei sono tenuti a ripensare se stessi e il proprio rapporto con il pubblico pensiamo che questo kit possa essere un supporto efficace per approfondire la conoscenza delle collezioni attraverso la lettura, il gioco e altre attività a tema.
Il libretto “Scopri il Castello. I Musei” è dedicato alla visita autonoma delle collezioni e rende disponibile il percorso didattico già allestito nei nostri musei, permettendo anche di pianificare la propria visita. “Scopri il Castello. La Pinacoteca” presenta dieci capolavori attraverso didascalie appositamente pensate per bambini e famiglie, arricchite nella versione digitale da link per la visione immersiva delle opere.
Completano il kit libretti con attività didattiche (Colora il Castello, Giochi ed enigmistica, Gli enigmi di Leonardo, Alla ricerca delle mie radici) e giochi da tavolo (Memory del Castello, Gioco di Ottone, Serpenti e scale). I bambini sono accompagnati nelle attività da una serie di personaggi rappresentativi del Castello, capitanati da Ludovico, discendente del Moro.
Puoi scaricare e stampare liberamente tutto il materiale, che trovi nella sezione download in fondo alla pagina o scaricando il kit completo.

Inoltre puoi esplorare il Castello, le sue opere e i suoi Musei anche da casa grazie ai video e ai minivideo realizzati da Ad Artem, Opera d'Arte e Le Voci della Città, esplicitamente pensati per il pubblico dei bambini e della scuola. Puoi trovare la raccolta completa dei video sul nostro canale Youtube nella playlist Castello Video Kids.

Il Castello Sforzesco offre anche, nel corso di tutto l’anno, diverse attività per adulti e famiglie con bambini, in collaborazione con Ad Artem, Aster, Opera d’Arte e Le Voci della Città.