Percorsi per adulti e gruppi

Il Castello Sforzesco a casa tua

L'attività didattica dei servizi educativi del Castello Sforzesco non si ferma nonostante la chiusura dei Musei al pubblico, determinata dai  provvedimenti per il contenimento del Covid19 . Le società concessionarie, Ad Artem, Opera d'Arte, Le voci della città e Aster,  propongono un  programma di appuntamenti che ci accompagnerà fino alla fine di aprile.

I  cicli di incontri "Una finestra sull'arte”, “Storie...d'arte" e "Il Museo Archeologico a portata di click" spaziano dalle visite guidate virtuali ai laboratori per bambini e adolescenti, dai focus su singoli capolavori a veri e propri videocorsi d'arte, che potranno essere seguiti dagli iscritti direttamente da casa, attraverso la piattaforma Zoom. Il nuovo ciclo "Il museo che suona" prevede visite guidate trasmesse in streaming dal vivo direttamente dal Museo degli Strumenti Musicali. Di mese in mese la tipologia e la quantità delle offerte può variare, pertanto vi invitiamo a prendere visione del calendario delle attività

Continuiamo a conoscere e valorizzare le collezioni e la storia del Castello attraverso un più stretto contatto visivo con le opere, reso possibile da questa inedita modalità di fruizione, e la consueta possibilità di approfondimento offerta dall'interazione con le guide e gli operatori didattici.

 

Scarica il calendario degli appuntamenti

Per informazioni sulle visite virtuali online al Castello Sforzesco e ai suoi Musei contattate 
[email protected]
Ad Artem: [email protected]
Opera d'Arte: [email protected]
Aster: [email protected]
Le voci della città: [email protected]

Visita i Musei del Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco presenta una serie di proposte, ideate da Ad Artem e Opera d’Arte, rivolte sia a gruppi organizzati che a singoli visitatori per esplorare le Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco e Musei quali ad esempio il Museo della Pietà Rondanini e il Museo d'Arte Antica.

Prenota la tua visita personalizzata

Info e prenotazioni
Ad Artem, tel. 02.6597728, www.adartem.it, [email protected]
Opera d'Arte, tel. 02.45487400,  www.operadartemilano.it,  [email protected]

Visita i percorsi segreti e il Castello

ATTENZIONE: le visite ai seguenti percorsi sono momentaneamente SOSPESE

Il Castello svela il suo fascino di dimora sforzesca non solo nei fastosi ambienti museali, ma anche in due percorsi segreti, visitabili soltanto se accompagnati dalle nostre guide e dal personale di custodia: la strada coperta della Ghirlanda e i camminamenti delle merlate.

Info e prenotazioni
Ad Artem, tel. 02.6597728,  www.adartem.it  –  [email protected] 
Opera d'Arte, tel. 02.45487400, www.operadartemilano.it  –  [email protected] 

Visita il Museo Archeologico

Nel Castello Sforzesco hanno sede due sezioni del Civico Museo Archeologico.
La Sezione di Preistoria e Protostoria comprende prevalentemente materiali provenienti dall'Italia Settentrionale  che illustrano la storia del territorio dal Neolitico all'Età del Ferro.
La Sezione Egizia è attualmente chiusa per il rinnovo del percorso espositivo. 

Prenota la tua visita personalizzata

Info e prenotazioni
Aster
s.r.l. tel. 02 20404175; fax 02-20421469
E-mail: [email protected]
www.spazioaster.it   

Suoni storici, lezioni-concerto al Museo degli Strumenti Musicali

L'associazione Le Voci della Città propone da dieci anni presso il Museo degli Strumenti Musicali del Castello incontri con lezioni-concerto in cui specialisti del settore utilizzano sia gli strumenti originali conservati nel Museo che copie fedelmente realizzate.

Prenota la tua visita personalizzata

Info e prenotazioni
Le Voci della Città, tel. 02.39663547
[email protected]