Il Castello Sforzesco, con la partecipazione dell'Accademia di Belle Arti di Brera, propone un ciclo di finissages dedicato a tre importanti mostre allestite nel corso del 2024 alle quali, in parte, hanno collaborato come prestatori anche i musei e gli istituti di conservazione del Castello Sforzesco.
L'intento è quello di creare – insieme ai curatori e agli organizzatori – momenti di riflessione e di condivisione delle idee e degli spunti per nuove ricerche che queste mostre hanno generato: occasioni non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per il pubblico che vuole guardare nel dietro le quinte, così come per i giovani studenti che si affacciano al mondo dell'arte e intendono imparare qualcosa di più anche sulla macchina organizzativa dei progetti espositivi.
Calendario
Martedì 29 ottobre, ore 17
Senso e ragioni di una mostra di ricerca
Francesca Tasso, Fulvio Cervini e Marco Collareta dialogano intorno alla mostra Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento, a cura di Fulvio Cervini (21 marzo – 6 ottobre 2024, Palazzo del Monferrato, Alessandria)
Martedì 5 novembre, ore 17
Una mostra a lungo ritenuta impossibile e divenuta realtà
Isabella Fiorentini e Federica Manoli dialogano intorno alla mostra Piero della Francesca. Il polittico agostiniano riunito, ideata da Alessandra Quarto, Lavinia Galli e Federica Manoli, a cura di Machtelt Brüggen Israëls e Nathaniel Silver (20 marzo – 24 giugno 2024, Museo Poldi Pezzoli, Milano)
Martedì 12 novembre, ore 17
Un punto di partenza per nuove prospettive di ricerca
Alessia Alberti, Paola Salvi e Valter Rosa dialogano intorno alla mostra L’Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro, a cura di Paola Salvi (28 marzo – 30 giugno 2024, Musei Reali – Biblioteca Reale, Torino)
Tutti gli incontri si tengono in Sala Weil Weiss