Speciale Campus giornalieri dicembre 2022

09.12.2022 to 31.12.2022

La scuola è chiusa? Non il Castello Sforzesco! Se avete terminato tutti i puzzle e i vostri figli sono stufi della tombola vi aspettiamo per trascorrere questi giorni di vacanza insieme a noi.
Il Castello Sforzesco propone dei Campus Giornalieri a cura di Ad Artem.
 

Calendario degli appuntamenti

Sant'Ambrogio: chi sei?

Come mai mercoledì 7 dicembre siamo stati a casa da scuola? Chi abbiamo festeggiato? L’intera giornata ruoterà attorno alla figura di Sant’Ambrogio, patrono della città.
Conosceremo la sua avventurosa vita attraverso l’osservazione di quadri, statue e arazzi che lo vedono protagonista, conservati nelle diverse collezioni del Castello Sforzesco.
Dopo aver realizzato anche noi un’opera a mosaico per il nostro patrono, andremo insieme a visitare la Basilica a lui dedicata.
Venerdì 9 dicembre 2022

Voliamo come Leonardo 

Impariamo insieme a Leonardo e alla sua opera a osservare la realtà da diversi e insoliti punti di vista!
Scopriamo come l’artista fiorentino abbia utilizzato il suo ingegno e la tecnica del “sotto in su” per farci sentire sotto a un vero pergolato, raffigurando l’intreccio dei rami di gelso, dall’alto in basso.
Spicchiamo il volo (almeno con la fantasia) insieme a Leonardo, osservando il famoso disegno che ha realizzato per descrivere la città di Milano come se fossimo sulle ali di un uccello.
Divertiamoci anche a costruire una curiosa invenzione leonardesca: l’uccello filoguidato.
E, per comprendere la visione aerea, il volo battente e planato, la cabrata e la picchiata, faremo volare anche noi le nostre piccole creazioni.
Martedì 27 e venerdì 30 dicembre 2022

Dipingiamo come Leonardo

Scopriamo insieme la tecnica con cui dipingeva Leonardo e come preparava la tavola di legno! Attraverso la visita della Pinacoteca del Castello scopriremo come i suoi allievi e seguaci impararono dal grande maestro la tecnica della tempera grassa all’uovo e delle lumeggiature a olio. Poi tocca a noi! Proviamo a disegnare a carboncino il nostro soggetto, a ingessare la tavola, fare i colori e dipingere a tempera grassa come faceva il grande maestro fiorentino.
Mercoledì 28 dicembre 2022

Disegniamo con Leonardo 

Scopriamo insieme quanto il disegno fosse importante per Leonardo! Il geniale artista fiorentino era solito indagare la realtà, fissare i concetti e sviluppare le sue idee attraverso innumerevoli disegni, conservati ancora oggi nei suoi codici.
Dopo aver osservato lo straordinario realismo dei suoi disegni preparatori, scopriremo tecniche e materiali usati da Leonardo Da Vinci.
Per carpire i segreti del Maestro, partiamo proprio dall’osservazione delle pagine dei suoi appunti: poi, mischiamo gli ingredienti per produrre l’inchiostro – come da originale antica ricetta rinascimentale – e stampiamo da buoni botanici il nostro erbario.
Che fortunato colui che ha assunto Leonardo al suo servizio, il milanese Ludovico il Moro!
Alla fine della giornata, ci trasformiamo in cortigiani del Quattrocento e sperimentiamo i giochi con i quali ci si divertiva alla corte del Moro.
Giovedì 29 dicembre 2022
 
 
Vi aspettiamo!
 

Dettagli campus giornalieri 

Età:  6-12 anni
Orari: dalle 8:30/9 alle 16:30
Costi: 45€ a giornata;   80€ promozione 2 fratelli
Pranzo al sacco

Prenotazione obbligatoria: clicca qui

Per informazioni www.adartem.it | [email protected] | 02/6597728