Festa della Musica

21.06.2017

In occasione della Festa europea della musica, il Castello Sforzesco, in collaborazione con la Fondazione Antonio Carlo Monzino, offrirà a tutti i visitatori dei musei del Castello 5 momenti musicali nelle sale più suggestive dei suoi musei, sia la mattina che il pomeriggio.

Piccole formazioni da camera, composte da 3-4 elementi o da musicisti solisti suoneranno all'ingresso del Museo d'Arte Antica, nella Sala II dominata dalla monumentale statua equestre di Bernabò Visconti (opera dello scultore Bonino da Campione, 1360-1386 ca.), nella Sala degli Scarlioni (Sala XV), cuore del Museo d'Arte Antica, che ospita il ragguardevole monumento funebre a Gaston de Foix, capolavoro rinascimentale del Bambaia (Agostino Busti, detto il Bambaia, 1517-1522). Altri musicisti suoneranno al primo piano della Corte Ducale nella Sala XVII, all'ingresso del Museo dei Mobili e della Scultura lignea nella suggestiva Camera picta con le Storie di Griselda dal Castello di Roccabianca (1460 ca,)  nella Sala XXIII accanto a uno dei capolavori della Pinacoteca, la Madonna in trono con santi  di Andrea Mantegna (1497).
Un'ultima postazione sarà al centro della Sala della Balla al primo piano della Rocchetta, allestita con il preziosissimo ciclo di Arazzi Trivulzio su disegno di Bramantino (1504-1509), tra il Museo degli Strumenti Musicali, secondo in Italia solo a quello di Roma, e la Sala Castellana, riaperta a marzo con un nuovo allestimento permanente di vetri artistici contemporanei (collezione Bellini Pezzoli).

I visitatori potranno quindi godere di un eccezionale accompagnamento musicale alla visita. La festa internazionale della musica offrirà un' occasione di scoperta del prezioso patrimonio dei Musei Civici  del Castello Sforzesco.
 
Mercoledì 21 giugno 2017
ore 11.30 -12.30;  15-16

Ingresso con biglietto dei musei € 5 intero; € 3 ridotto;  gratuito under 18
 
Sarà inoltre aperto, con ingresso libero e gratuito, dalle 10 alle 17.30, l'allestimento Le mani sapienti, con laboratorio di liuteria, a cura della Fondazione A. C. Monzino, Cortile della Roccchetta, Sale Panoramiche, terzo piano.
 
 

Download
Programma