Le Mani Sapienti

05.05.2015 to 31.10.2015

Arti e Mestieri: le mani sapienti è un progetto culturale, pedagogico e didattico che si fonda sui principi costitutivi della Fondazione Antonio Carlo Monzino e si pone l’obiettivo di diffondere l’apprendimento della musica, come componente della nostra educazione e formazione, mettendo a disposizione delle giovani generazioni ciò che la sapienza e l’ingegno umano hanno saputo creare.
Dal 5 maggio al 31 ottobre 2015 le Sale Panoramiche del Castello Sforzesco di Milano ospitano il laboratorio di liuteria. Maestri liutai fanno conoscere e riscoprire ai giovani l’arte della liuteria, attraverso la Costruzione, Riparazione e Restauro di violini, liuti e chitarre, con il supporto di video didattici.
Le Sale sono situate al di sopra del Museo degli Strumenti Musicali, al quale la famiglia Monzino ha donato parte della propria collezione.

Il laboratorio illustra le fasi costruttive degli strumenti ad arco, pizzico e corda, allo scopo di stimolare le future generazioni e favorire la ripresa del lavoro artigianale.
Esibizioni musicali di giovani artisti di talento permettono agli strumenti di prendere vita attraverso la musica. Il visitatore apprezzerà il processo di creazione e formazione dello strumento, come step fondamentale per la divulgazione della musica.

Il progetto si svolge quotidianamente al Castello Sforzesco di Milano durante tutto il semestre Expo, dal 5 maggio al 31 ottobre 2015, all’interno del palinsesto Expo in città.

Ingresso con acquisto biglietto Musei del Castello Sforzesco.
Ingresso libero dal 1 luglio 2015
La manifestazione rimarrà chiusa da domenica 9 a lunedì 17 agosto 2015.
Programma sul Sito Ufficiale: http://www.lemanisapienti.it/