Bimbi al Castello. Aspettando il Natale

03.12.2017

Domenica 3 dicembre le attività proposte nell'ambito del progetto Bimbi al Castello toccheranno anche il tema del Natale con laboratori creativi e percorsi didattici per bambini dai 4 ai 12 anni.

Con la consueta attenzione alle esigenze delle nuove generazioni, in  collaborazione con società esperte nel settore, il progetto Bimbi al Castello offre la possibilità di avvicinare i bambini all’arte in tutte le sue forme in modo innovativo e divertente.
 

Programma

 
Angeli In volo (4/7 anni)
Gli angeli hanno tanti nomi, forme e colori: dai solenni arcangeli con lunghi capelli e abiti bianchi, ai piccoli cherubini dai riccioli biondi, fino alle schiere di angeli musicanti. Per conoscerli bisogna andare a cercarli e percorrere con attenzione le sale dei Musei Civici del Castello. Cominceremo dal Museo di Arte Antica per proseguire poi in Pinacoteca, dove, al termine del percorso, ci fermeremo per realizzare una decorazione natalizia con le riproduzioni degli angeli più belli visti in museo.

Ore 11 - 12.15
Costo 15 euro bambino e adulto
 
Prenotazione obbligatoria
Opera d’Arte, tel.  02.45487400; [email protected]
 
Un presepe tutto d’oro (6/10 anni)
Il Natale si avvicina, andiamo insieme alla scoperta di un originalissimo presepe conservato in una delle torri del Castello Sforzesco. Che cos’ha di tanto speciale? Vieni a scoprirlo con noi!! dopo averlo ammirato e averne conosciuto la storia, dipingiamo anche noi una piccola opera.

Ore 11 - 12.30
Costo 15 euro bambino e adulto
 
Prenotazione obbligatoria
Ad Artem, tel. 02.6597728; www.adartem.it; [email protected]
 
 
Natale: conto alla rovescia (6/11 anni)
Attraversando le sale dei Musei Civici incontriamo opere d'arte meravigliose che ci parlano del Natale e delle tradizioni lombarde: osserviamole insieme, conosciamo i loro autori, scegliamo quelle ci sono piaciute di più per realizzare un originalissimo calendario dell'Avvento. Ogni giorno che ci separa dal Natale ci proporrà un'opera  dei nostri musei.

Ore 15 - 16.30
Costo 15 euro bambino e adulto
 
Prenotazione obbligatoria
Opera d’Arte, tel. 02.45487400; [email protected]
 
 
I colori del Natale (4/5 anni) 
A quali colori ti fa pensare il Natale? Partiamo insieme per un affascinante viaggio tra le opere del Castello Sforzesco per scoprire il significato dei colori che simboleggiano questa festa. Rimanendo nel museo, circondati da bellissimi quadri, daremo colore a un piccolo presepe che potremo poi portare a casa come ricordo di questa giornata.

Ore 15.30 -17
Costo 15 euro bambino e adulto
 
Prenotazione obbligatoria
Ad Artem, tel. 02.6597728; www.adartem.it; [email protected] 

Christmas Carol di Dickens (6/10 anni)
Il racconto ha una scrittura così efficace da sembrare una sceneggiatura o un  copione teatrale. Si percepisce una musicalità implicita, come una colonna sonora  che s’insinua inconsapevolmente nella mente del lettore. La nostra versione musicale va in questa direzione ed è pensata per il pubblico più giovane. Gli strumenti utilizzati dal vivo, l’organo, l’harmonium, il pianoforte, la voce e le percussioni  ricostruiscono con le loro sonorità un’immaginaria scenografia, un sipario, una quinta teatrale realmente sensibile, evidenziando un’atmosfera onirica che avvolge l’intera trama. Il Canto di Natale diviene in questa versione un’azione scenica in cui la musica  diviene suono, colore, rumore, odore, diventa un elemento teatrale coeso con le parole del testo. Il pubblico diventa protagonista attivo della narrazione ed è coinvolto direttamente.

Ore 15 - 16
Costo 7 euro a persona
 
Prenotazione obbligatoria
Le Voci della Città, tel. 02.39663547; [email protected]
 
Contatti stampa
Ufficio Stampa Comune di Milano: Elena Conenna, tel. 02 884 50101
[email protected]
 
Musei del Castello Sforzesco
InfoPoint Castello Sforzesco • Tel. 02 884 63700
[email protected]no.it
www.milanocastello.it ;  Facebook @CastelloSforzescoMilano