#FuoriMuseo

da 21.12.2018 a 31.01.2019

#FuoriMuseo è un progetto de La Grande Fabbrica delle Parole in partnership con i Musei del Castello Sforzesco e con l‘Area Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sicurezza della Direzione Cultura del Comune di Milano.

È un esperimento che ha portato i Musei del Castello in periferia e la periferia al Castello, ha insegnato ai bambini ad abitare il museo sentendosi a casa, e ha insegnato agli adulti a guardare l’arte attraverso lo sguardo meraviglioso dei bambini. Perché l’arte e la cultura siano davvero per tutti, nessuno escluso.
Tutto è iniziato con una visita alle sale del Museo delle Arti Decorative del Castello Sforzesco.

Quarantasei bambini della scuola primaria San Paolino, Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio, hanno ascoltato le storie dei reperti del museo, sono stati invitati a scriverne e le loro parole sono diventate dei piccoli libri.
Poi hanno scelto altrettanti oggetti della propria quotidianità a cui sono legati affettivamente e ne hanno raccontato la storia, rendendoli vere e proprie opere d’arte.

Il progetto è culminato in una mostra collettiva dei bambini, che si è tenuta #FuoriMuseo, presso la scuola San Paolino di Milano, martedì 18 Dicembre 2018.
Ve la presentiamo qui, in versione “virtuale”, fotografata da Natascha Lusenti.