Il Castello a cielo aperto

da 26.06.2020 a 20.09.2020

Il Castello Sforzesco è un vero e proprio Museo a cielo aperto, con i suoi cortili monumentali, le merlate e oltre 130 opere esposte negli spazi esterni.  

Tutti conoscono i capolavori conservati  all'interno dei suoi Musei; dalla Pietà  Rondanini di Michelangelo  alla Sala delle Asse dipinta da Leonardo,  alle importanti collezioni di sculture, dipinti,   arti   applicate, strumenti musicali...
Ma molti capolavori si celano nei suoi cortili e spazi esterni, così   amati, visitati e fotografati. Siamo davvero sicuri di conoscerli davvero? Di sapere tutto sulla loro storia? Di riconoscere quali parti sono originali del periodo sforzesco, quali rifatte nei secoli successivi? E che funzione   avevano le singole torri ed elementi   architettonici?

In quest' anno particolare, in cui riscopriamo gli spazi all' aperto anche per ragioni di sicurezza, si presenta l'occasione per conoscere meglio questi ambienti. E non solo, ma per esplorare anche il Museo a cielo aperto del Castello Sforzesco composto da innumerevoli sculture, stemmi, iscrizioni, lapidi, fontane, disposte nei cortili e nei portici del Castello, alcuni dei quali costituiscono delle testimonianze importantissime della storia di Milano.
Inoltre è questa l'occasione per conoscere uno degli   ambienti più   affascinanti  d
el Castello: il cammino delle merlate  con le sue  suggestive   vedute dall'alto sugli ambienti del Castello e sullo skyline cittadino.
 
I concessionari ufficiali dei Servizi Educativi del Castello Sforzesco, Ad Artem e Opera d'Arte, propongono le seguenti visite ai cortili e alle merlate, inserite nel Palinsesto Aria di Cultura, promosso dal Comune di Milano:
 

Merlate

Merlate al tramonto, con la straordinaria possibilità di ammirare Milano dall’alto nell’ora più affascinante, ogni settimana dal martedì al venerdì alle 18 e alle 19.30.
Merlate diurne, tanto amate dai milanesi, durante tutti i weekend estivi alle 10.30 e alle 15.

Cortili

La proposta estiva del Castello si arricchisce di nuove visite guidate all'aperto, con la speciale visita Il Castello a cielo aperto, alla scoperta delle oltre 130 opere esposte nei cortili, con appuntamenti serali in orario di chiusura del Castello e diurni anche per famiglie con bambini
 
 
Per visitare i cortili e le opere esposte in autonomia scarica  il depliant relativo
 
Per  approfondimenti: 
https://arteantica.milanocastello.it/it/content/un-museo-cielo-aperto