Pausa pranzo in Museo: Bambaia, Monumento a Gaston de Foix, con Ilaria Torelli

03.04.2019

Ogni mercoledì una visita guidata alla scoperta di alcune delle opere esposte in museo: un’occasione per approfondire in mezz’ora la conoscenza dei musei del Castello, e per conversare con chi si prende cura quotidianamente del patrimonio delle raccolte museali.

 Agostino Busti detto il Bambaia, Statua giacente di Gaston de Foix, marmo di Carrara, 1517-1522, Museo d'Arte Antica

Chiude il percorso del Museo di Arte Antica il Monumento funebre a Gaston de Foix, testimonianza di modello di monumento funebre nuovo per l’epoca, di origine francese, con il defunto gisant, ossia raffigurato in posizione giacente. La statua di Gaston de Foix è riconosciuta come capolavoro di Agostino Busti detto il Bambaia, il più autorevole interprete del Rinascimento lombardo. 
Grazie all’acquisto dei marmi appartenuti alla famiglia Arconati, dal 1990 il Castello Sforzesco conserva il nucleo più ragguardevole degli elementi del sepolcro (dispersi nei secoli XVII e XIX) costituito dal gisant, dalla serie di apostoli e di figure allegoriche e dai rilievi narrativi che fissano in modo magistrale nel marmo le gesta del condottiero.
 

Mercoledì 3 aprile 2019
Agostino Busti detto il Bambaia, Statua giacente di Gaston de Foix, 13 con Ilaria Torelli, Conservatore Raccolte Grafiche e Fotografiche
ore 13
Museo d'Arte Antica

  
Ritrovo in Biglietteria 
Durata dell’incontro: 30 minuti 
Ingresso con biglietto dei Musei del Castello – incluso in Abbonamento Musei Lombardia