VIA LATTEA 2015 - Domenica 3 maggio 2015

03.05.2015

VIA LATTEA 2015 “Più AgriCultura = più Cibo, più Salute, più Lavoro, più Difesa del Territorio”: in Expo Milano 2015.
Domenica 3 maggio 2015

Via Lattea è un Evento Expo in città

Via Lattea è un progetto quinquennale ideato e organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. Il nome è stato scelto in omaggio a un prodotto simbolo dell’agricoltura lombarda, il latte appunto, e si propone di promuovere e valorizzare l’agricoltura come elemento che definisce l’identità culturale di un territorio e ne sostiene lo sviluppo economico, riallacciando quel rapporto millenario tra città e campagna, reciso nel corso del novecento in conseguenza al processo di industrializzazione, che è fondamentale per la sopravvivenza di entrambe.

Il progetto, nato nel 2011, si è andato via via ampliando, con la proposta di sempre nuove iniziative rivolte ai cittadini (circuiti ciclo-pedonali, conferenze, sito web dedicato ecc.) e raggiungerà il culmine in coincidenza con Expo 2015 a Milano: Via Lattea è stata infatti progettata sul concept di Expo Milano 2015, ovvero “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”.

Nel 2015, durante i 184 giorni di Expo, tutti i 15 circuiti ciclo-pedonali di Via Lattea studiati, preparati e collaudati in questi anni, saranno percorribili da tutti gli ospiti di Expo, molti saranno riproposti al pubblico singolarmente, in giorni determinati, grazie al fondamentale contributo dei volontari del FAI, per un totale di oltre 350 km di percorsi. Sarà così garantita un’offerta costante che coinvolgerà Milano, i comuni, il territorio dell’hinterland, le aziende, non solo agricole, e naturalmente tutti i visitatori.

Al progetto Via Lattea 2015 è al lavoro una squadra di 40 volontari del FAI, che collabora in maniera fattiva e costante con lo Staff FAI dedicato al progetto; più di 900 volontari offriranno la loro assistenza agli ospiti nel corso degli eventi 2015.