Teatro Armonico. Dialoghi concertati sacri del primo Seicento romano

26.01.2019

Il secondo concerto della XV edizione della rassegna "Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado", Teatro Armonico. Dialoghi concertati sacri del primo Seicento romano, propone alcuni compositori attivi a Roma nel primo Seicento legati al contesto sacro: Francesco Soriano, Lorenzo Ratti, Giovanni Francesco Anerio e Virgilio Mazzocchi.

Francesco Soriano, enumerato tra i "putti cantori" della cappella musicale di San Giovanni in Laterano, studia con Giovanni Pierluigi da Palestrina, del quale è considerato fra i migliori discepoli. Lo stile di Soriano manifesta i caratteri salienti della Scuola Romana: purezza vocale e delle linee melodiche, fluidità contrappuntistica semplicità e chiarezza.

Anche Lorenzo Ratti, compositore e organista italiano, verso la fine del Cinquecento è putto cantore presso la Cappella Giulia di Roma, poi maestro di cappella del Seminario Romano e di San Luigi dei Francesi.

L’esperienza musicale di Giovanni Francesco Anerio si sviluppa nei medesimi ambienti: è fanciullo cantore della Cappella Giulia di San Pietro a Roma negli anni in cui Giovanni Pierluigi da Palestrina è maestro di cappella. Teatro armonico e spirituale (Roma, 1619), raccolta di madrigali spirituali e di alcuni dialoghi, costituisce un esempio di fondamentale importanza per lo sviluppo dell'oratorio. Oltre alla produzione oratoriale, Anerio è fecondo compositore di musica sacra: si contano non meno di 320 composizioni.

Virgilio Mazzocchi infine, nato a Civita Castellana, perfeziona la sua formazione musicale e inizia l’attività compositiva a Roma. A San Giovanni in Laterano presta servizio nel 1629, anno in cui viene poi nominato maestro della Cappella Giulia di San Pietro in Vaticano, prestigioso incarico in cui rimane fino alla morte, proseguendo la prassi delle esecuzioni policorali nelle maggiori feste della Basilica, con uno splendore sonoro che stupisce i contemporanei.
 
Sabato 26 gennaio 2019
Museo degli Strumenti Musicali, Sala della Balla
ore 16
 
Ingresso con biglietto d’entrata ai Musei del Castello, da acquistare in biglietteria, fino ad esaurimento posti disponibili
 

Programma

Teatro Armonico. Dialoghi concertati sacri del primo Seicento romano
Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Alessandro Quarta, direttore

Francesco Soriano (ca. 1548 - 1621), In illo tempore, mottetto a 8 (T. L. da Victoria - Motecta festorum totius anni, Roma, 1585)
 
Lorenzo Ratti (ca. 1589 - 1630), Intuens in coelum, dialogo a 8 (Ms. Roma, ca. 1616)
 
Giovanni Francesco Anerio (1569 - 1630), Hor che Giovanni, dialogo a 8 (Teatro Armonico, Roma, 1619)
 
Lorenzo Ratti, Videntes stellam, mottetto concertato a 9 (Sacrae Modulationes, Venezia, 1628)
 
Giovanni Francesco Anerio, Ė possibile, Tomaso, dialogo a 8 (Teatro Armonico, Roma, 1619)
 
Virgilio Mazzocchi (1597 - 1646), Fumo è la nostra vita, dialogo a 8 (Ms Roma, ca 1638)