Svelare Leonardo. Retrospettiva digitale su Leonardo da Vinci realizzata da Google Arts & Culture

da 04.07.2023 a 30.09.2023

È disponibile SVELARE LEONARDO, il nuovo progetto digitale che permette di esplorare la vita, l’opera e l’eredità di Leonardo da Vinci e porta online per la prima volta oltre 1.300 pagine dei suoi Codici.

Il progetto internazionale di Google Arts & Culture in collaborazione con il Comune di Milano e 28 prestigiose istituzioni culturali di tutto il mondo, tra cui il Castello Sforzesco, si può scoprire

cliccando qui 

   

L’hub digitale include storie sulla vita di Leonardo, le sue incredibili invenzioni che possono essere viste in 3D, e i suoi capolavori pittorici.  Oltre alle opere d’arte, dipinte su tela o su muro, il progetto raccoglie online, in un unico luogo e per la prima volta, i Codici dispersi di Leonardo da Vinci: una vasta serie di appunti scientifici e schizzi che catturano la sua incursione nella matematica, la geometria, la fisica, l’ottica, l’astronomia, l’architettura e persino il volo. 
Per il Castello Sforzesco si possono visualizzare le storie dedicate alla Sala delle Asse e al Libretto di appunti di Leonardo (codice Trivulziano 2162), conservato presso l’Archivio Storico Civico e BibliotecaTrivulziana e di cui è disponibile la completa digitalizzazione.