I Diritti dei Bambini

22.11.2015

Domenica 22 novembre, dalle ore 14 alle 17.30, al Castello Sforzesco, presso il portico dell’Elefante, l’assessorato all’Educazione e istruzione organizza il percorso educativo 'I Diritti dei Bambini' che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare bambini (6-12 anni) e grandi sui contenuti nella Convenzione Internazionale deli Diritti dell'Infanzia.

Condotto da facilitatori della Cooperativa ABCittà, dura circa 30-40 minuti senza un orario di inizio prestabilito; insieme ai bambini possono partecipare anche gli adulti accompagnatori.

Il percorso, che si svolge individualmente o in micro-gruppi, è articolato in diverse tappe attraverso attività ludiche che permettono di conoscere e sperimentare 5 diritti della Convenzione Internazionale: diritto al nome, diritto alla casa, diritto alle cure, diritto alla parola, diritto al gioco. Attraverso un ‘gioco di ruolo’ il bambino si sperimenta nei panni del ‘garante dei diritti dell’infanzia’ e contribuisce, grazie alle attività proposte, a promuovere il rispetto dei diritti, venendo così a conoscenza dei contesti e delle modalità in cui non sono rispettati. Superate le prove, il bambino lascia un ‘messaggio’ sul diritto che ritiene più importante, rivolto a tutti i bambini del Mondo.
-->