F@mu 2018 al Castello. Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

14.10.2018

In occasione de “la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo” il Castello Sforzesco accoglie i bambini con eventi speciali dedicati a loro.
Si propongono percorsi e attività di laboratorio gratuiti per scoprire alcune opere conservate presso i Musei del Castello all’insegna del “piccolo ma prezioso”, tema scelto quest’anno per l’iniziativa.
Oltre ad approfondimenti e ascolti nel  Museo degli Strumenti Musicali, una postazione multimediale in sala XXVI della Pinacoteca trasmetterà un cartone animato di Matì e Dadà, testimonial dell’iniziativa.

 

Frammenti di antichità (6-10 anni)

Osserviamo tra le vetrine della sezione di Preistoria e Protostoria gli oggetti in ceramica, integri e frammentari e cerchiamo di capire in che modo alcuni frammenti, per quanto piccoli e apparentemente poco comprensibili, siano in realtà fondamentali per gli studiosi per capire forme, decorazioni, uso e diffusione. Replicheremo poi alcuni dettagli della decorazione di questi frammenti

 
Ore 11-12.30
Prenotazione obbligatoria via email a: [email protected]  entro venerdì 13 ottobre ore 12

 

 Alla ricerca del calice perduto! (4-5 anni)

Un piccolo ma preziosissimo oggetto è stato smarrito nel grande Castello: il calice nuziale di Ludovico il Moro. Il duca è tristissimo, aiutiamolo a ritrovarlo, prima che se ne accorga la duchessa Beatrice! Travestiamoci come personaggi della corte sforzesca ed addentriamoci nelle sale del Castello per andare alla ricerca della preziosa coppa. Se la ritroveremo, chissà quale sorpresa ci riserverà il duca.
 
 Ore 11-12.30
Prenotazione obbligatoria via email a: [email protected]  entro venerdì 13 ottobre ore 12
 

Riflessi e trasparenze  (7-11 anni)

Scopriamo insieme tutti i segreti dei piccoli e raffinati oggetti in vetro del Castello e poi, ispirandoci al maestro Enrico Baj, realizziamo una fantastica composizione con frammenti di specchio.
 
Ore 15-16.30
Prenotazione obbligatoria via email a: [email protected]  entro venerdì 13 ottobre ore 12

 

Museo degli Strumenti Musicali

Un musicista sarà presente nelle sale del Museo e sarà a disposizione di tutte le famiglie per approfondimenti e ascolti
Ore 14.30 -17

 

L’arte con Matì & Dadà: Canaletto

In sala XXVI della Pinacoteca, il cartone animato della serie tv “L’arte con Matì e Dadà” dedicato a Canaletto sarà proiettato accanto all’opera di Canaletto “Il Molo  verso la Zecca con la colonna di San Teodoro”
 
Ore 10.30-17
non necessita la prenotazione

Tutte le attività in programma per la giornata del 14 ottobre sono gratuite. L’ingresso è con biglietto di accesso ai Musei del Castello Sforzesco (€ 5 intero, € 3 ridotto, gratuito under 18)