Georg Friedrich Haendel, Shout, and blow the horns. Direttore Roberto Balconi

25.05.2019

Shout, and blow the horns!, ultimo concerto della rassegna Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, nasce dalla ricostruzione di una coppia di corni originali marchiati Michael Leichamschneider, Vienna 1712, identici, della collezione del Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano.
Il cornista Ermen Pecchinini, dopo aver compiuto un lungo lavoro di studio e ricerca, sulla base di un progetto, ha infatti consentito la ricostruzione delle copie moderne dei due corni dell’epoca, assolutamente simili agli originali, che verranno suonati nel concerto. Sarà come ridare voce a uno strumento finora osservato solo dietro una bacheca, uno strumento di cui si riscoprirà il suono.
Corni di questo tipo, considerata la forma e la datazione, potrebbero senz’altro aver eseguito delle musiche di Georg Friedrich Haendel, non a caso protagonista del concerto diretto da Roberto Balconi.
 
Si inizia con l’Ouverture da Tolomeo, dramma per musica in tre atti su libretto di Nicola Francesco Ham, rappresentato per la prima volta al King’s Theatre di Londra. Anche Admeto, rè di Tessaglia, fu allestito nel medesimo teatro londinese, anzi ne inaugurò la stagione  nel 1727, riportando un autentico trionfo. 
In programma anche alcune parti di The Alchymist, musiche di scena composte in occasione della rappresentazione dell’omonimo lavoro di Ben Jonson al Queen’s Theatre nel 1710: è possibile che si tratti della prima opera di Haendel rappresentata in Inghilterra.
Il penultimo brano è tratto da Giulio Cesare in Egitto, di cui si eseguirà l’aria Va tacito nascosto: a lungo dimenticata nel corso del XIX secolo, in tempi più recenti l’opera si è invece rivelata come una tra quelle maggiormente apprezzata dal pubblico moderno. 
Si chiude con Fuor di periglio da Floridante, opera scritta da Haendel per la Royal Academy of Music nel 1721 su libretto di Paolo Antonio Rolli. L'opera ebbe un grande successo e fu ripresa, sempre con grandi consensi, in diverse stagioni successive. 

Sabato 25 maggio 2019

Cortile della Rocchetta, Sala della Balla

ore 16

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei 100 posti disponibili
Accesso dallo Scalone del Cortile della Rocchetta

Programma

Georg Friedrich Haendel

Ouverture da Tolomeo 
Se l’arco avesse i strali, da Admeto, rè di Tessaglia 

The Alchymist, musiche di scena
Ouverture
Prelude
Minuet
Saraband
Boree & Aire
Minuet
Aire
Jigg
 
Va tacito e nascosto, da Giulio Cesare in Egitto
 
Fuor di periglio, da Floridante
 
Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, diretta da Roberto Balconi
 
Orla Shaloo-Bundrett, soprano I
Lisa Barletta, soprano II 
Masato Nitta, contralto
Ermes Pecchinini, corno naturale
Alessandro Orlando, corno naturale
Jody Livo, violino I*
Giuditta Ferioli, violino I
Debora Travaini, violino II*
Lucilla Tempella, violino II
Simone Draetta, violino II
Eugenio Milanese, viola*
Maria Antonietta Losito, viola
Giacomo Biagi, violoncello
Daniele Quercia, contrabbasso
Tsuyoshi Uwaha, cembalo
Chiara Busi, flauto dolce
Nao Kirihata, flauto dolce
Yoan Otaño, fagotto
Daia Anwander, tiorba
 
*prime parti
 
https://musica.fondazionemilano.eu/news/incontri-musicali-con-lorchestra...